giovedì 7 novembre 2013

OMEGA TRE E TUMORE ALLA PROSTATA

Si è diffusa la notizia che gli acidi grassi omega 3 possano essere in correlazione con il tumore alla prostata. Tutto nasce da un articolo del Journal of  the National Cancer Institute, come affermato da un articolo sul Corriere del 12.08.2013 che riporto sotto. Ma ad una attenta riflessione si capisce che le notizie fanno più rumore della verità
(immagine da wikipedia: Tempo salva Verità da Invidia e Falsità, di Francois Lemoyne 1737): 
(http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/13_agosto_12/omega-3-cancro-prostata)  
MILANO - Gli acidi grassi Omega 3, considerati un toccasana per tenere a bada i trigliceridi e aiutare il cuore, sarebbero però responsabili di un consistente aumento del rischio di sviluppare un tumore alla prostata. Lo sostiene una ricerca pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute da un team di ricercatori americani del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, guidati da Alan R. Kristal e Eric A. Klein, i cui esiti indicherebbero una crescita di ben il 71 per cento delle

domenica 16 giugno 2013

ESISTONO ANCORA I PARTITI ?

Un'anomala fragilità  di  LUCIANO FONTANA (DAL CORRIERE DELLA SERA)

Ma in Italia esistono ancora i partiti? Dietro le etichette sopravvissute alla tempesta del voto, all'elezione del presidente della Repubblica e alla nascita di un governo vissuto come una camicia di forza è rimasto un vuoto politico, organizzativo e di leadership che ha pochi precedenti nella storia della Repubblica. Un deserto che va dalla formazione di Vendola all'ex destra di An, dal Pd a ciò che resta del Pdl. Per non parlare di Scelta Civica svanita nel nulla e della Lega sconfitta e messa alle corde perfino da Umberto Bossi.
Se dai partiti si passa a quello che orgogliosamente si considera un «movimento di cittadini» il panorama non cambia: dopo il successo del 24 febbraio i 5 Stelle hanno vissuto una serie interminabile di abbandoni, processi ai dissidenti, liti su soldi e scontrini. Ora siamo all'atto finale: tanti eletti sono pronti ad abbandonare il gruppo mettendo in discussione la figura di Grillo, trasformatosi da trascinatore dell'Italia ribelle in capo autoritario e bizzoso.

martedì 21 maggio 2013

SEMPRE LA STANZETTA

Ho saputo di critiche alla mia critica della stanzetta di Crocetti e Pagliaccetti e ho letto le risposte del sindaco che non ha trovato di meglio che tirar fuori minestre fredde e stantie come Exempla (di cui non ho alcuna responsabilità e meno male che non ha tirato fuori il giugno teramano) senza rispondere a nessuna delle mie argomentazioni. Non mi interessa sapere se la stanzetta sia o no un museo, non mi interessa sapere se in questo modo si siano celebrati degnamente due grandi artisti. So solo che la stanzetta è stata una decisione presa in totale solitudine da una maggioranza arroccata sul proprio io. Non ci si può lamentare poi se qualcuno osa mettere in discussione quelle scelte, intrise del più compenetrante provincialismo, fatte solo per apparire e stimolare adulazioni dei lacchè di turno. Se non c'è condivisione, non può esserci neanche aprioristica accettazione.

giovedì 16 maggio 2013

LA STANZETTA DI CROCETTI E PAGLIACCETTI

Purtroppo ancora una iniziativa culturale tinta del più banale provincialismo, fatta solo per far vedere che qualcosa si fa.
Una iniziativa buttata là senza un minimo di programmazione, senza una logica.
Che male hanno fatto due dei più grandi esponenti della scultura moderna abruzzese per essere relegati in una saletta programmata per ospitare conferenze e quindi solo sedie?

sabato 4 maggio 2013

DELFICO; ERA ED E' UN VERO CAOS

                Un'altra caricatura di Delfico. 
In questo periodo la politica è un "vero Caos". Il PD governa con il PDL. Il M5S con è fuori, ma dentro il Parlamento. SEL pensa di poter tornare a rappresentare la sinistra. L'IDV si è perso. Il governo è un minestrone insipido. Le riforme appaiono lontane. Il lavoro per i giovani sembra un miraggio. Il sistema sanitario sta per tracollare. La scuola non seleziona più i meritevoli. La cultura è delegata alla buona volontà dei pochi. Non ci sono riferimenti culturali. Non ci sono riferimenti leaderistici (non c'è un leader rappresentativo. No, uno c'è). Qualche giorno fa pensavo che si potesse essere sulla soglia della terza Repubblica. Invece. Siamo in caos. 
Ci sarà da riflettere. Ci sarà da impegnarsi. Forse ancora più di prima. 

                                                               

mercoledì 1 maggio 2013

LA STAMPA NON INFORMA

Ieri in consiglio ci sono stati tanti punti su cui riflettere, su cui la stampa avrebbe dovuto dare informazioni. Invece i giornali, i blogger, i siti online si sono concentrati solamente su alcuni punti, l'approvazione del regolamento dell'IMU; la “cazzata” (scusate il neologismo) dell'assessore consigliere Di Dalmazio che ha giustificato una delibera demenziale di nomina di una commissione di saggi per individuare il futuro socio privato della TEAM; e ultimo l'abbandono di Antonini alla lista civica per confluire in Futuro In (leggi Gatti). Ma a qualche cittadino interessa ciò'.
Qualcuno ha informato i cittadini sull'approvazione dello

LO SVINCOLO ALLA GAMMARANA UNO SCEMPIO

(Sono veramente triste. Sono triste per me che ho fatto di tutto per evitare lo scempio, avrei potuto legarmi ma non fa parte della mia cultura politica, sono triste per l'Acquaviva, sono triste per i teramani che assistono ignavi allo scempio, fino a quando non vedranno con i loro occhi e finalmente capiranno, ma sarà troppo tardi) 
Ieri in consiglio la maggioranza di centro destra ha approvato l'ultimo scempio per la nostra città. Hanno approvato lo svincolo del lotto zero alla Gammarana che passerà all'interno dei campi dell'Acquaviva.
Però dobbiamo sgomberare il campo da un equivoco, lo svincolo fu deciso dalla amministrazione Sperandio e il suo progetto fu affidato ai professionisti interni della

martedì 30 aprile 2013

LE RIFORME NON LE FA LA SINISTRA

La strada dove aveva portato la guida di Bersani non poteva prevedere altro sbocco che un governo di unità nazionale.
Bersani è stato l'anello debole del centro sinistra.
Le sue scelte, le sue titubanze hanno fatto naufragare la possibilità di un governo veramente riformista
Ora non ci resta che sperare che le riforme agognate le faccia un governo di unità nazionale. Almeno la riforma del lavoro e la legge elettorale.

domenica 28 aprile 2013

GENIALE. UN DUBBIO

Geniale.
Berlusconi è geniale.
Aveva perso le elezioni e invece è al governo.
Si è garantito il ministero dell'Interno e quindi sta tranquillo da presenti e future indagini.
Si è garantito il ministero delle Riforme e quindi si andrà verso l'elezione diretta del Presidente della Repubblica e quindi sarà il futuro Presidente.
Geniale! Veramente geniale. 
Gli altri pensano, lui fà. 
E nello stesso momento mi viene un dubbio. Possono dei Parlamentari nominati dai capicorrente e non scelti dai cittadini fare delle riforme che investono i cittadini? Con quale diritto scelgono per noi?

sabato 27 aprile 2013

NON RESTA CHE ASPETTARE

E' innegabile che la composizione del governo Letta è una piacevole sorpresa. L'assenza di nomi improponibili che avrebbero accentuato le differenze e le diffidenze fra destra e sinistra è sicuramente una cosa positiva. Resta da vedere alla prova dei fatti l'operatività e quali soluzioni proporranno per risolvere o almeno cercare di risolvere i problemi del lavoro e dell'economia.

Un dato di fatto resta, Letta ha messo in campo una buona squadra.

Però, ciò che contano saranno le soluzioni che proporranno.
Ma credo che prima o poi le contraddizioni riemergeranno e allora spero che non si sia perso del tempo.

DELFICO ANTESIGNANO

Delfico, 1861, "La pace Europea è fatta".
Governo Letta, 2013 "La pace Italiana è fatta".
Può un governo, aldilà delle apparenze, delle ipocrisie, del vogliamoci bene appassionatamente uniti nell'interesse del Paese, basato su antiche diffidenze, con visioni strategiche antinomiche, pensare di far bene?
Facciano subito una nuova legge elettorale (maggioritario uninominale a doppio turno, con o senza correzioni proporzionali) e subito dopo al voto. Solo così si fa il bene del Paese. 
 

giovedì 25 aprile 2013

SBAGLIA ANCHE LETTA

E' incredibile, sta sbagliando pure Letta!

Ma come può pensare di pensare di fare un governo che debba fare le grandi riforme?

Come può pensare di fare un governo che pensi di durare più di un anno?

Cosa succede ai pidi? Appena sentono l'odore di governo, di comando, entrano in sindrome napoleonica e pensano di essere statisti.

ALCUNE RIFLESSIONI

Non accetto che alcuni diritti possano diventare privilegi.
Non accetto la difesa dei lavoratori e non del lavoro.
Non accetto la confusione tra libertà di pensiero e libertà religiosa.
Non accetto la confusione tra matrimonio e unione di coppia.
Non accetto che l'uguaglianza non sia meritocratica.
Non accetto che la certezza della pena sia confusa con il rispetto del detenuto.
Non accetto che i dipendenti non si sentano partecipi degli obiettivi.
Non accetto che tutto sia dovuto e niente si debba.
Non accetto che chi non ha dato nulla, voglia tutto.
Non accetto che chi ha tutto, non dia nulla a chi non ha nulla.
Non accetto che la logica del profitto prevalga sempre sulla logica del rispetto.
Non accetto che il rispetto della natura sia un optional da tirar fuori alla bisogna.
Non accetto che la scuola non selezioni chi è più meritevole.
Non accetto che gli animali siano più importanti degli umani.
Non accetto che ci sia chi non rispetta gli animali.
Non accetto che i ladri sian fuori e gli immigrati sian dentro.
Vorrei un po' meno frenesia e un po' più di noia nella società. 
Vorrei un po' di noia per trovare il tempo per riflettere.
Non so se le mie idee siano di destra o di sinistra, gialle o verdi. Non mi interessa. 

IL PD NON SI FIDA DEL PD

Non so rispondere.
Perchè il PD ha paura della sinistra?
Perchè preferisce dialogare con il PDL, con Berlusconi e non con Grillo?
Perchè non ha votato Prodi?
Perchè non ha votato Rodotà?
Perchè ha preferito il dialogo con l'UDC a discapito dell'IDV?
Non so rispondere!
Il PD sà delle cose che io non sò?
Non si fida di Prodi, di Rodotà.
Non si fida dei grillini, ma si fida di Brunetta.
Incredibile.

BERLUSCONI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Come si fa a non essere d'accordo con ciò che scrive Marco Travaglio su "Il Fatto Quotidiano"?
Con una votazione dal sapore vagamente mafioso (ogni scheda rigorosamente segnata e firmata, nella miglior tradizione corleonese). Pur di non mandare al Quirinale un uomo onesto, progressista, libero, non ricattabile e non controllabile, il Pd che giurava agli elettori “mai al governo con B.” va al governo con B., ufficializzando l’inciucio che

mercoledì 24 aprile 2013

RENZI. IL PD NON SA CHE FARE

E se fosse Renzi l'incaricato di fare il nuovo governo dalle larghe intese? Mica male! Avrebbe sicuramente l'appoggio di tutto il PDL e di tutta Scelta Civica. E il PD? Paradossalmente, un uomo di sinistra rischierebbe di non avere l'appoggio di tutta la sinistra.
SEL che farebbe ?
L'ala sinistra (sic! Perdonate la battuta) del PD che farebbe?
Un governo così formato avrebbe buone possibilità di fare le riforme che i cittadini si aspettano. Abolizione del finanziamento pubblico, nuova legge elettorale, riforma del lavoro, ecc, ecc.
Fra un anno di nuovo al voto. E si entra nella terza Repubblica.
Nuovi partiti, nuove elezioni. Nuovo Parlamento. Napolitano si dimette. Nuovo Presidente. E finalmente una nuova Repubblica.
Renzi leader.
Ma il PD, non sa che fare.
Guarda i piccoli interessi personali, di bottega e non vede le prospettive del Paese. Ve lo immaginate i nostri onorevoli locali a ragionare di interessi del Paese?
(nell'immagine: De Nittis "signora napoletana")

martedì 23 aprile 2013

UNA CLASSE DI INCAPACI

I grillini non sono la causa ma la conseguenza del degrado della politica. La conseguenza di una incapacità totale ad una elaborazione di un progetto per l'Italia. Una incapacità a togliere il malaffare nella società, incapacità nel fare una legge che salvaguardi l'ambiente in maniera inequivocabile (basta con gli inquinatori, i devastatori dell'ambiente, i palazzinari). Incapacità nel fare una legge che mandi in galera gli evasori, i falsificatori di bilanci. Incapacità nel fare una nuova legge

domenica 21 aprile 2013

ORA PIU' CHE OGNUNO RICLAMA LIBERTA'

Ieri, sabato, è stata inaugurata a Civitella del Tronto una mostra documentaria dal bellissimo titolo “ora più che ognuno riclama libertà – Stato e Chiesa in Abruzzo durante la rivoluzione unitaria”. Mostra che affronta il periodo unitario ottocentesco abruzzese alla luce dei documenti archivistici locali. Peccato che né la presentazione sia stata né la mostra sia all'altezza invece della pubblicazione donata agli intervenuti.

L'unica relazione didatticamente valida è stata quella di Italo Di Dalmazio che pur non essendo storico è riuscito a tracciare un percorso chiaro e nitido della storia della

TUTTO BRUCIA. BISOGNA CORRERE

La rielezione di Napolitano, certifica la fine del PD (l'IDV è già finito). Certifica la fine della seconda repubblica.
Anche se la rielezione era l'unica cosa da fare al termine di una serie di errori madornali che Bersani ha inanellato nel corso degli ultimi mesi, da quando ha vinto le primarie con artifici vetero politici. Errori dovuti al fatto di non essersi reso conto che la società è cambiata. Ha continuato a ragionare di politica con i vecchi schemi. Riunioni segrete tra capicorrente. Pensando che che una

NINO

Nino Bonolis. Un grande amico. Una guida sicura. Un galantuomo. La sua carica umana lascia un vuoto incolmabile. Sarà dura senza Nino. Abbiamo vissuto e condiviso gran parte delle vicende della medicina dello sport a Teramo. Lo conoscevano tutti e tutti gli portavano una stima infinita. Un burbero benefico. Giusto. Equilibrato. Senza mai avere pre-giudizi. Ricordava tutto. La memoria storica del mondo dello sport. Una passione infinita per il suo Teramo Calcio. Buono. Giusto. Sarà dura senza Nino.

lunedì 15 aprile 2013

NON E' UN BUON ESEMPIO

NON CREDO SIA UN BUON ESEMPIO PER ESSERE INDICATA COME PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA







martedì 2 aprile 2013

domenica 31 marzo 2013

LE LISTE DI ATTESA

Le cose semplici sono anche le più belle e le più armoniche.
Perchè in sanità invece è tutto complicato?
Perchè per pagare un ticket è così complesso?
Non sarebbe sufficiente mettere un bollo da 2 o da 5 o da 10 euro sulla ricetta? Evitando le estenuanti file agli sportelli?

venerdì 29 marzo 2013

L'IDV CHIUDE. L'IDV APRE

    Che fine farà l'IDV?
    Risponde l'Ufficio di Presidenza dell’Italia dei Valori. 
    Si, risponde l'Ufficio di Presidenza. 
    Non risponde Di Pietro. 
    Che sia veramente la fine del partito padronale? 
    Si decide un nuovo percorso, nel quale diventano importanti i cittadini. Una nuova scommessa. 
     
    L'Ufficio di presidenza ha deciso di:
    • considerare conclusa l’esperienza politica dell’Italia dei Valori e superata l’idea che le

giovedì 28 marzo 2013

IL CIOCCOLATO FA STAR BENE

Sarà vero che il cioccolato non fa venire l'infarto e la demenza?
Vi propongo questo articolo del 2007.
Non sarà vero, però una buona tazza di cioccolata calda, senza zucchero, fa star bene.

di Michelle Roberts Reporter di BBC Health
(traduzione di Dante Bianchi)
Uno studio suggerisce che un componente del cacao, chiamato epicatechina (un flavonoide n.d.t.) sembra diminuire i rischi di quattro comuni malattie fatali.

BERSANI E' FINITO. BENVENUTA TERZA REPUBBLICA

Chi di spada ferisce di spada perisce.
Non si può dimenticare come Bersani ha trattato l'IDV. Non si può dimenticare la spocchiosa indifferenza con la quale rispondeva alle garbate (e quindi ancor più apprezzabili) richieste di alleanza che Di Pietro gli rivolgeva. Non si può dimenticare la soddisfazione di Bersani nell'osservare le difficoltà dell'IDV successive all'attacco programmato della Gabanelli (guarda caso ora in pectore per un posto di ministro nell'agognato governo Bersani). Non si può dimenticare il volto contrito nella foto di Vasto.

lunedì 25 marzo 2013

LA NOIA E' FANTASIA

 VI PROPONGO LA RIFLESSIONE SULLA NOIA DI EMANUELE TREVI, PUBBLICATA SUL CORRIERE.

Elogio della noia: quei pomeriggi
che ci hanno resi creativi

Non è uno stato da combattere ma linfa per la fantasia: Ci insegna a scegliere, nell'oceano delle cose, ciò che per noi ha significato

domenica 24 marzo 2013

CONGRESSO IDV, E' TARDI

Tanto tuonò che alla fine piovve.

Antonio Di Pietro ha annunciato il congresso straordinario dell'IDV il 28, 29, 30 giugno 2013.

Sarà tardi.

Mentre si è impegnati nei vecchi riti della polverosa politica, gli altri vanno avanti.

Il tesseramento.

Il lasciar passare il tempo in attesa che la polvere ricopra i difetti.

sabato 23 marzo 2013

UN LIMITE

Dal blog di Fabio Cavalera: Big Ben

Da 24 anni sempre gli stessi leader…

Qual è, fra le tante, l’anomalia politica italiana numero uno?
Vediamo, in breve, che cosa è accaduto nelle classi dirigenti del centrosinistra e del centrodestra, dei progressisti e dei moderati, nel mondo occidentale a partire dal 1989,  l’anno del crollo del Muro di Berlino.

domenica 10 marzo 2013

L'ONESTA' INTELLETTUALE

CIO' CHE MANCA ALLA POLITICA ALLA SOCIETA' ITALIANA E' L'ONESTA' INTELLETTUALE.
Ho letto gli stralci dell'intervista di matteo renzi rilasciata alla trasmissione “che tempo che fa”. Ma dice cose strane? No dice cose normali. Quelle cose che pensiamo noi tutti comuni mortali. Basta con i vecchi riti tribali dei partiti. Basta con le stucchevoli riunioni dove il responsabile di turno (di solito neo sconfitto) parla per ore fino a sfiancarti, per non dire nulla. Basta con quei vecchi riti per “analizzare il voto”, che servono solamente per far prendere tempo allo sconfitto, per far dimenticare il tutto e autoriciclarsi. Dovrebbe essere semplice: chi perde, deve

lunedì 4 marzo 2013

I GRILLINI SON BELLI

I grillini sono belli. Le loro facce pulite, il loro linguaggio schietto, chiaro, trasparente, lontano mille miglia dal polveroso politichese. I loro vestiti quotidiani. Le loro paure e timori nel prendere la parola. La voglia di urlare. Di cambiare la nostra società con un comune sentimento, l'onestà. E' sufficiente. Ma attenti, la tentazione è dietro l'angolo. Non cascateci. 
(nell'immagine: Paola Casali, "solitudo 2" da "Detto e non detto", 2010)

BERSANI E' FINITO

 - Bersani sbaglia!
- Grillo, se vota la fiducia, sbagliera'!

Bersani
“Non abbiamo vinto, anche se siamo arrivati primi” “Non abbandonerò la vane che affonda”.
Le frasi, tra le tante inconcludenti e demenziali dette da Bersani, sintetizzano in maniera straordinaria la situazione politica.

domenica 3 marzo 2013

NON E' DIFFICILE

Ma è tanto difficile fare un programma chiaro e trasparente?
Faccio delle proposte:

1) Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e passaggio al 5x1000 per il finanziamento. Così ciascun cittadino può decidere ogni anno se finanziare o meno il proprio movimento o partito.
2) Abolizione dei benefici della casta. Abolizione della gratuità per telefonate, biglietti ferroviari e aerei. Abolizione della gratuità dei barbieri e parrucchieri della Camera e Senato ...
3) Riduzione del 50% di tutte le indennità politiche dal Capo dello Stato all'ultimo consigliere comunale di canicattì, passando per Regioni, Provincie, Comuni, Enti politici ecc. (senza pensare nell'immediato alle riforme costituzionali, che potrebbero arrivare fra cent'anni). In questo modo è come se si riducessero del 50% i Parlamentari, i Consigli Regionali, le

sabato 2 marzo 2013

BERSANI CHE FARA' DA GRANDE ?

 UN ANALISI LUCIDA QUESTA DI VERDERAMI. TUTTA DA LEGGERE.
Una settimana può sembrare un'eternità, e chissà quante eternità dovranno ancora passare prima di trovare la soluzione al rebus del governo. Al momento tutti si rincorrono, ognuno con obiettivi diversi.
C'è Berlusconi che insegue Bersani per un gabinetto di «larghe intese», c'è Bersani che insegue Grillo per un

sabato 5 gennaio 2013

IL SOGNO

Il lavoro! Il lavoro è dignità. E' libertà. I giovani non hanno il lavoro. Stiamo rubando loro la dignità. Stiamo rubando loro i sogni. Li stiamo umiliando. Non è giusto! Che fare?