sabato 10 settembre 2011

ARCHIVIO DEL COMUNE. TANTO PAGA PANTALONE

L'attuale amministrazione ha deciso di affidare a privati la custodia, la manutenzione e la gestione di tutto l'archivio "centrale" del Comune di Teramo, tra cui l'archivio generale, l'archivio storico (dal 1221 al 1932), l'archivio urbanistico e gli archivi giacenti presso le ex scuole di Forcella e Colleatterrato Basso.
Tutto nasce da una deliìbera di giunta del 13 dicembre 2007 (atto n. 557). Il sindaco Chiodi a seguito del pensionamento e non idoneità degli archivisti, incarica il dirigente del settore VIII, Alessandro Gadaleta, di "ripristinare il funzionamento dei servizi afferenti all'archivio centrale del Comune, ricorrendo, eventualmente, anche al temporaneo affidamento degli stessi a ditte specializzate operanti nel settore". E nonostante non ci sia una indicazione specifica di affidare a una ditta esterna, il dr. Gadaleta decide di fare un bando di gara per l'affidamento a ditte esterne. La delibera sopra citata indica come spesa presumibile: "- di dare atto, infine, che la presente deliberazione non comporta, di per sè, alcuna maggiore spesa a carico del bilancio comunale", da cui si desume che la cifra del bando di gara non "dovrebbe" essere superiore alla cifra che fino a quel giorno l'Amministrazione ha speso per l'assunzione dei due archivisti pensionati, visto che il terzo, non idoneo, è stato destinato in servizio presso il centralino telefonico. 
Ma in Italia non c'è niente di più duraturo dei "temporanei" affidamenti. Il dirigente forte di questo assioma,  decide autonomamente con determina dirigenziale, nella quale non c'è alcun riferimento nè ad atti di giunta nè men che meno ad atti di consiglio, di ribandire una gara di appalto per la gestione di tutti gli archivi del Comune, che nel frattempo sono stati trasferiti a Mosciano S. Angelo, presso la ditta CISIA progetti, bando con una previsione di spesa complessiva di 316.998.000 euro per cinque anni.
Ma non sarebbe stato meglio contattare l'Archivio di Stato e trasferire presso questo tutto l'archivio senza costi aggiuntivi e destinare la cifra ad altri servizi? Specie in questo periodo di drammatica riduzione di trasferimenti di economie dallo Stato e un aumento delle tasse?  (continuerò !!!)

Nessun commento:

Posta un commento