lunedì 4 agosto 2014

MOSES LEVY IPNOTIZZA

Si pensa di conoscere tanto dell'arte, poi si capisce di quanto poco si possa conoscere. Una piacevole sorpresa conoscere questo artista, i cui colori affascinano e captano l'attenzione, in un percorso a ritroso nei lontani deja vu infantili.
"E' nello scenario definito da D'Annunzio "il più bello dell'universo", quello della Viareggio elettrizzante del ventennio tra le due guerre che si muove e opera l'artista italo tunisino Moses Levy. In quell'espressione ben organizzata di armonia totale e gioia di vivere alimenta la sua vivace fantasia per ricoprire le tele con le sfumature del mare, col candore dei bianchi e i colori squillanti dei bagnanti. Come gli impressionisti o  Picasso e Matisse in Costa Azzurra, Levy concentra sulla luce e su quel mondo. traducendo in uno stile personale la fantasmagoria dei riverberi. gli effetti del cieolo e le vele ondeggianti. ...." Francesca Bardi
- MOSES LEVY. LUCE MARINA. UNA VICENDA DELL'ARTE ITALIANA 1915-35. Viareggio fino a ottobre 2014

sabato 26 luglio 2014

LA CULTURA DEL VILLAGGIO DI RIPOLI

 IERI SERA PRESSO LA BADIA DI CORROPOLI L'INTERESSANTE RELAZIONE DELLA DR.SSA PAOLA DI FELICE SUL VILLAGGIO ARCHEOLOGICO DI RIPOLI
(il link della presentazione è sotto)












                                                                                             

https://docs.google.com/file/d/0B0e0q_bprNatOG5nU0gwaFk2ZzQ/edit

LA CONCORDIA


giovedì 20 marzo 2014

ABRUZZO CIVICO: MI CANDIDO

Ognuno di noi nella vita deve fare delle scelte che possono cambiare la vita.
In questo momento l'indignazione che pervade non solo me, ma gran parte dei cittadini per come vanno  le cose nel nostro Paese, ci chiama al senso di responsabilità. E pur contro il parere dei miei cari, della mia professione, degli impegni quotidiani. mi sento di dovermi candidare alle elezioni per la Regione Abruzzo.
Troppe volte ho delegato. Troppe volte ho sbagliato a delegare. Sono talmente ... indignato che mi candido. Con la presunzione di poter fare qualcosa per semplificare la vita ai cittadini, per impegnarmi a"ridare" ai giovani ciò che è loro. Il loro futuro.
Se avrò una fiducia sufficiente da parte degli elettori, questi saranno i miei impegni: semplificazione e giovani. Tutto il resto potrà attendere.

lunedì 6 gennaio 2014

IL CIELO D'ITALIA

Il progetto “Il Cielo d’Italia” nasce per una ulteriore diffusione della cultura ceramologica artistica di Castelli e di quella italiana.
Prende avvio dalla esposizione presso il M.I.C. di Faenza de ”Il Terzo Cielo di Castelli” in occasione della mostra “Guerrino Tramonti, la magia del colore”, ed ha come obiettivo la realizzazione di un ulteriore grande manufatto ceramico che, come “Il Terzo Cielo di Castelli”, sarà formato da mattonelle dipinte con i disegni ed i colori di ciascuna Città della Ceramica e per questo motivo definito “Il Cielo d’Italia”, con lo scopo finale di portarlo in esposizione all’EXPO 2015 di Milano.
Parte attiva e determinante per la realizzazione del progetto saranno i rappresenti locali della Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC) e dei Clubs del Rotary International delle singole città della Ceramica che avranno il compito di coinvolgere gli Enti territoriali e di selezionare le botteghe e gli artisti che avranno l’onore di rappresentare il proprio territorio ne “Il Cielo d’Italia”.
Il Comitato Organizzatore fornirà ad ogni rappresentante della AICC e/o ai responsabili locali del Rotary International un numero di mattonelle (delle dimensioni di 25x40 cm, individuate in circa venti, in media, per città) che verranno distribuite alle botteghe e/o agli artisti locali,
selezionate in base all’esclusivo giudizio dei rappresentanti dell’AICC e/o del locale Club Rotary International.
Le mattonelle, una volta decorate, dovranno essere inviate, insieme a un breve curriculum, o biografia o note didascaliche dell’autore o della bottega d’arte, al Comitato Organizzatore Mostre Ceramiche Antiche e Contemporanee, c/o Uniservices srl, Zona Ind.le Contrada Trinità 64046 Montorio al Vomano (TE), (si utilizza uno stabilimento industriale, perché, ovviamente, il progetto prevede la necessità di ampi spazi per spedizioni, arrivi , ecc. ecc).
Si chiede agli autori di interpretare il tema proposto il più possibilmente con le caratteristiche decorative tipiche della propria Città della Ceramica.
Il Comitato Artistico, presieduto dal presidente dr.ssa Maria Selene Sconci, selezionerà a proprio insindacabile giudizio le mattonelle che andranno a costituire “Il Cielo d’Italia”.
Verrà redatto il catalogo della manifestazione con la riproduzione di tutte le opere pervenute e le biografie degli autori e/o delle botteghe d’arte che avranno partecipato al progetto, diventando il catalogo anche una guida del mondo ceramologico italiano.
Verrà inoltre indetto il premio “Ceramica artistica per l’Expo”, intitolato all’on. AntonioTancredi, con il quale verranno premiate la Città, la bottega e gli artisti che meglio interpreteranno il tema proposto.
Tempi: le opere dovranno pervenire presso la sede operativa del Comitato Organizzatore, entro il 31 gennaio 2015, con allegato il breve curriculum, o biografia o note didascaliche dell’autore o della bottega d’arte. Le opere verranno assemblate nel “Cielo d’Italia” alla fine di febbraio 2015. L’Expo sarà inaugurata in maggio/giugno.
Tema: cibo, energia, pianeta, vita (lo stesso dell’Expo 2015).
Gli autori saranno invitati a partecipare all’inaugurazione de “Il Cielo d’Italia”.
Alla fine dell’EXPO 2015, sarà cura del Comitato Organizzatore portare “Il Cielo d’Italia” in tutte le città che ne faranno richiesta.
Comitato Organizzatore:
Comitato Organizzatore Mostre Ceramiche Antiche e Contemporanee
Comitato Promotore:
Associazione Italiana Città della Ceramica
Comune di Castelli
Clubs locali del Rotary International
Comitato Artistico:
a cura della dr.ssa Maria Selene Sconci
Con la collaborazione ed il patrocinio di:
Regione Abruzzo
Comuni dell’Associazione Italiana Città della Ceramica
Confindustria Teramo
Confindustria Ceramica Italia
Comune di Castelli
Comune di Teramo
Enti Pubblici
Enti privati